fbpx

Il Calamaio

Il Calamaio

Uno spazio in costante aggiornamento per i pensieri degli autori e dei lettori

Inviate i vostri scritti (massimo 700 parole) a redazione@edizionimondonuovo.com

5 Marzo 2024

Poveri uomini

DI TINO DI CICCO - "Poveri uomini, costretti da un sondaggio elettorale a capire dov’è la stella polare del bene e del male!"
27 Dicembre 2023

Il potere e l’amore

DI TINO DI CICCO - C'è una violenza invisibile dentro le nostre contrade. Invisibile perché iniziamo a respirarla già con il primo vagito. E ci accompagna tutta la vita.
16 Novembre 2023

Tempo ed emozioni

DI TINO DI CICCO - L’emozione è l’origine. È quella che mette in moto la nostra interpretazione del mondo. E dentro quella rappresentazione del mondo noi viviamo.
20 Settembre 2023

C’era una volta il daimon

DI TINO DI CICCO - C’era una volta il daimon. E il daimon era la notte e il giorno; era il bene e il male; era uomo e dio.
26 Aprile 2023

Manuale del boia

DI CHIARA MARENA - “Lo slogamento del collo è l’ideale a cui si deve aspirare”. L'ironico pamphlet di Charles Duff sulla nobile arte dell’impiccare.
15 Febbraio 2023

Domenico e Zelinda

DI TINO DI CICCO - Ci sono vite che prima di nascere, sono già costrette alla tragedia. La storia di Domenico e Zelinda, nella Marsica del primo Novecento.
30 Gennaio 2023

Fiducia

DI TINO DI CICCO - Senza fiducia nel bene non solo è impossibile una comunità e si torna alla tribù; ma si torna ancora più indietro: si torna alla soggettività...
22 Agosto 2022

La giovane America di Saul Bellow

DI CHIARA MARENA - Se c’è uno scrittore meno ebreo di tutti gli scrittori ebrei, questo è forse Saul Bellow...
6 Luglio 2022

Le fortezze dell’Aquila e di Pescara

DI GIOVANNI LIBERATO - A partire dal Cinquecento, Pescara e L’Aquila furono accomunate dall’imponenza delle loro fortezze...
17 Giugno 2022

Il viaggio all’inferno di Terrence Malick

DI GIOVANNI LIBERATO - La recensione di "Badlands" (malamente tradotto in "La rabbia giovane", 1973), con Martin Sheen e Sissy Spacek.
17 Giugno 2022

L’anno nudo

DI CHIARA MARENA - La Russia, dici? Ma la Russia è una finzione, un miraggio, perché la Russia è anche il Caucaso, e l'Ucraina, e la Moldavia...
10 Marzo 2022

Il cielo

DI TINO DI CICCO - Dovremmo guardare spesso il cielo. Dovremmo guardare il cielo quando vanno o tornano le rondini; quando i fulmini lo rendono inquieto...
20 Febbraio 2022

Lettera ad Amina

DI TINO DI CICCO - Si chiamava Amina; era dolce, serena, gentile, proprio come diceva il suo nome. Era nata ad Aleppo in Siria, ed aveva scelto il posto sbagliato per venire al mondo.
21 Dicembre 2021

A proposito di scienza

DI TINO DI CICCO - La pandemia da Covid-19 ha reso “popolare” il dibattito sulla scienza. Nelle televisioni e sui giornali tutti si appellano alla scienza...
6 Dicembre 2021

Prima lettera alla Bellezza

DI TINO DI CICCO - La bellezza non salva perché garantisce la mia “identità”, ma salva quando realizza il divino che è in me; e che io ignoro.
28 Settembre 2021

L’importanza di (Nuova) York

DI GIOVANNI LIBERATO - Nell’anno 867, i Danesi conquistano la Eboracum britannica e le cambiano nome in Yorvik (da cui York)...
30 Agosto 2021

Maiella: il perché di un nome sacro

DI GIOVANNI LIBERATO - Perché attribuire un nuovo nome a una singola vetta per poi destinarlo all’intero massiccio montuoso? È una questione celeste.
22 Luglio 2021

Occorrerebbe una persona pura

DI TINO DI CICCO - Occorrerebbe una persona pura, guardando la quale diventasse evidente a noi stessi la nostra fragilità.
17 Luglio 2021

Destra e Sinistra

DI TINO DI CICCO - Un tempo Garibaldi e Mazzini hanno lottato per la Patria: ed erano di sinistra. Oggi chi tifa per la Patria è di destra.
5 Giugno 2021

Dante e Maometto

DI GIOVANNI LIBERATO - Siamo alle Malebolge, tra i seminatori di scandali e scismi, in ossequio a una leggenda medievale che descriveva il fondatore dell’Islam quale cristiano apostata...
10 Maggio 2021

La moschea di Santa Maria del Tricalle a Chieti

DI GIOVANNI LIBERATO - E gli angeli dissero: «Maria, in verità Dio ti ha purificata ed eletta tra tutte le donne del mondo».
1 Aprile 2021

Due auto

DI TINO DI CICCO - Il mondo non è “qualcosa”, ma la somma di tutte le cose. Le “trascende” tutte, e solo così è possibile dirle.
27 Marzo 2021

Ponzio Pilato, procuratore o prefetto?

DI CHIARA MARENA - Anatole France, Bulgakov ed Elena Bono hanno in comune qualcos’altro oltre al fatto di essere tutti scrittori. Hanno in comune un errore circa la figura storica di Ponzio Pilato.
22 Marzo 2021

Era poco tempo fa

DI TINO DI CICCO - Era poco tempo fa, ero ancora un ragazzo, stavo per entrare nel mondo degli adulti. E potevo farlo perché un mondo c’era ancora.
10 Marzo 2021

L’America vichinga

DI GIOVANNI LIBERATO - Le saghe islandesi hanno raccontato i viaggi verso le Americhe: oggi sappiamo che hanno un fondo storico...
22 Febbraio 2021

Karl Valentin, l’uomo dal collo di bottiglia

DI CHIARA MARENA - Nella Germania della Repubblica di Weimar, mentre un Angelo azzurro ridicolizzava un rispettabile professore di provincia...
28 Gennaio 2021

Scrive Platone

DI TINO DI CICCO - Scrive Platone nel Simposio: “ciò che importa è che l'Amore non fa né subisce ingiustizia sia tra gli dèi che tra gli uomini”. Più ci dissociamo dal nostro Io, meno esiste il male.
28 Gennaio 2021

Non è la nostra volontà

DI TINO DI CICCO - Il libero arbitrio è la consolante illusione di chi non riesce ad accettare che la vita sia solo natura, e che i nostri comportamenti siano decisi a prescindere da noi.
28 Gennaio 2021

Uomini uccisi dagli uomini

DI TINO DI CICCO - I poteri del tempo non sopportavano che l'idea del bene dei condannati, indicasse un mondo migliore del mondo dove loro erano potenti.
14 Gennaio 2021

Il problema c’è

DI TINO DI CICCO - Nelle comunità umane tende a realizzarsi una scissione sempre più radicale tra il “popolo” e le élites politico-culturali.
18 Dicembre 2020

Vittoria

DI TINO DI CICCO - Se l'uomo non fosse più servo della vittoria, avremmo forse un angelo, un santo, un saggio. Avremmo forse un dio, ma non l'uomo che conosciamo.
18 Dicembre 2020

Il piede del pellegrino

DI GIOVANNI LIBERATO - Un’incisione medievale a forma di suola che rammenta il cammino del cristiano, ma rimanda anche alle orme del Cristo...
18 Dicembre 2020

I due opposti?

DI MANUELA ZINGONE - Mente e Cuore Pensiero e Sentimento Maschile e Femminile Potere e Nutrimento
5 Dicembre 2020

Eraclito e il divenire dei quanti

DI TINO DI CICCO - Se per la teoria dei quanti “il mondo è la rete delle interazioni”, analogamente per Eraclito “Il sentire è ciò in cui si concatenano tutte le cose.”
20 Novembre 2020

Libertà

DI GIOVANNI LIBERATO - ...mi colpì la parola d’ordine che sentii urlare dalla folla e che vidi scritta sugli striscioni: libertà.
19 Novembre 2020

Al di là della persona; verso il sacro?

DI TINO DI CICCO - C'è uno scritto, piccino e luminoso, che da solo basterebbe a garantire a Simone Weil una presenza eterna nel Pantheon degli uomini: “la persona e il sacro”.
27 Ottobre 2020

Alcuni pensano che l’amore…

DI TINO DI CICCO - Quando è veramente amore, l'amore può parlare solo i pensieri della luna, oppure quelli del mare...
14 Ottobre 2020

Fede

DI TINO DI CICCO - In principio è la fede. Perché la fede decide quello che deve ex-sistere, e quello che deve restare nel “nulla”.
31 Maggio 2020

Come regolarsi

DI TINO DI CICCO - Come regolarsi se nella comunità degli umani l'accusa è diventata già il giudizio finale; e il giudizio è competenza dei media?
25 Maggio 2020

Quale rapporto

DI TINO DI CICCO - Esiste un rapporto tra “la morte di Dio” e la crescita della tensione interna agli uomini? E ancora, c'è qualche relazione tra la crescita della tensione interna agli uomini e la necessità della parola?
18 Maggio 2020

per Ezio Bosso

DI TINO DI CICCO - Perché non abbiamo un Ezio Bosso nella politica? Perché siamo tutti commossi dalla sua voce, dalla sua musica, dalla sua vita, e conosciamo solo rancore e indignazione contro i nostri politici?
14 Aprile 2020

Serio e faceto

DI GIOVANNI LIBERATO - Non tutti sanno che, alla base dell’italiano illustre di Sicilia e Toscana, vi furono i pianti funebri...
26 Marzo 2020

Tutti uguali

DI TINO DI CICCO - Tutti uguali di fronte a qualcosa. Non era mai successo prima. Forse perché non eravamo più in grado di vedere, tutti assieme, la stessa cosa.
26 Marzo 2020

Verranno

DI TINO DI CICCO - verranno tempi migliori /adesso non ti posso abbracciare /né baciare
25 Marzo 2020

Sentirsi foglia, nuvola vento

DI GRAZIA DI LISIO - Sentirsi foglia, nuvola vento /alito leggero. /Come di Loi - Angel rarefatto /-sentirsi particella di fibra /universale 
14 Marzo 2020

L’alba dorata ai tempi del coronavirus

DI VALENTINO CENERI - L'angoscia e la speranza si mescolano nella necessità di rallentare i passi per salvarsi la vita.
12 Marzo 2020

Coronavirus

DI TINO DI CICCO - Poi arriva un microscopico virus che genera ancora una volta preoccupazioni, paura, panico. Provoca la consapevolezza della nostra irrilevanza nel mondo.
28 Febbraio 2020

La parte per il tutto

DI TINO DI CICCO - Siamo appesi all'ultima news. Da essa dipende la nostra idea del mondo. Da essa dipende la “verità” che orienta i nostri pensieri e le nostre azioni...
19 Agosto 2019

Ri-conoscersi

DI TINO DI CICCO - In Italia sono “leghisti” in molti; anche quelli che non votano Lega.
12 Giugno 2019

La bellezza è la risposta

DI TINO DI CICCO - La bellezza è la risposta allo sgomento di ex-sistere.
14 Maggio 2019

Giornate Mondiali

DI TINO DI CICCO - Per i Greci il tempo non è mai nato; non avrà mai fine. Il tempo era un eterno ritorno su se stesso : come le stagioni. Anche da questa consapevolezza nasceva la “tragedia”.
13 Marzo 2019

Cos’hanno in comune?

DI TINO DI CICCO - Cos'hanno in comune Berlusconi, Renzi, Di Maio-Di Battista e Salvini? Il popolo.
5 Gennaio 2019

Società Gassosa

DI TINO DI CICCO - Più che liquida, la nostra società sembra sempre più gassosa. Cambia stato, opinioni, “valori” ad ogni settimana.
5 Gennaio 2019

Indagine Banca d’Italia

DI TINO DI CICCO - Chi di noi non conosce un docente universitario accreditato da papà; oppure un giornalista dal nome (del padre) prestigioso; oppure un notaio figlio di notaio o un farmacista erede della farmacia?
5 Gennaio 2019

Bene Comune

DI TINO DI CICCO - Solo  la legge fonda una comunità; se manca la legge, manca la comunità, e non può esserci perciò neanche il bene comune.
5 Gennaio 2019

Sul Distacco

Siamo qui, confusi, increduli, stupiti,ma tutti con lo stesso bisogno : abitare il bene. E’ la nostra più profonda necessità, quella che più ci accomuna, quella […]
5 Gennaio 2019

Gli Ultimi – In memoria di Simone Weil

DI TINO DI CICCO - Tutti pensiamo di essere onesti parlando della “realtà”, e tutti forse lo siamo.
5 Gennaio 2019

Narcisismo

DI TINO DI CICCO - Non è questione solo di narcisismo. Tutti abbiamo bisogno di specchiarci in qualcosa, per crederci qualcosa. Per fingere una identità.
4 Gennaio 2019

Nicolina

DI TINO DI CICCO - Aveva quindici anni e, come tutte le mattine, andava a scuola portando con sé il peso dei suoi pensieri.
4 Gennaio 2019

Una Ragazza

DI TINO DI CICCO - Conserva una dignità che quasi mi offende, una “leggerezza” che mi umilia.