fbpx
SCHEDA TECNICA

Collana: Nuova Babele
Numero collana: 5
Formato: 15×21
Pagine: 224
Prezzo: € 15,00
ISBN: 978–88–942844–9-2
Uscita: Gennaio 2019

Antonello Zappadu

U CLANDISTINU

I principali protagonisti sono: Andres Buono un indipendentista Corso, Marcos Guzman, suo amico e socio in affari a Quito in Ecuador e Francisco Muñoz, capo dell’intelligence dell’Ecuador. Il libro si sviluppa su due “episodi temporali”, il primo ambientato nel 2007, quando Andres accetta l’incarico di ritornare a Quito per cercare di riportare a casa un giovane rampollo di una famiglia importante di Nizza arrestato perchè trovato all’aeroporto di Quito con 4 Kg. di cocaina.

Il secondo è ambientato nella metà degli anni novanta quando Andres accusato del delitto del prefetto di Ajaccio, anche se innocente, è costretto ad allontanarsi dalla sua amata Corsica per finire clandestino in Ecuador.

La clandestinità per Andres durerà il tempo di un soffio. Francesco Muñoz, alto ufficiale dei servizi segreti di quello Stato, individuerà,  grazie ad una fortuita coincidenza, Andres come l’uomo più ricercato di Francia. Andres non verrà né arrestato, né estradato ma verrà utilizzato come corriere per un trasporto, oltre confine tra Perù ed Ecuador, di 80 Kg. di cocaina del tipo “la perla”, la migliore, la più ricercata e la più costosa in assoluto. Cocaina per un pagamento alle prestazioni della Sûreté (servizi segreti Francesi) a favore dell’Ecuador per l’incombente “guerra de los Andes” contro il Perù.  Stupefacente, come moneta di scambio. Stupefacente, come piano criminale nella Ragion di Stato. Una genialità secondo alcuni, una barbarie secondo altri.

Antonello Zappadu è nato nel 1957 a Pattada (SS). Figlio di un giornalista, inizia a fare il fotoreporter seguendo il “fenomeno” dei sequestri di persona in Sardegna. Nel 2007, 2009, e 2011 le sue foto più celebri -che ritraggono il miliardario Silvio Berlusconi e le sue ospiti a villa Certosa- fanno il giro del mondo. Oggi vive e lavora in Colombia. Nel 2012 ha scritto insieme a Paolo Berizzi (La Repubblica) “La Bamba” (edito dalla Castoldi-Baldini) , nel 2013 pubblica il suo primo eBook “Laddove in pieno giorno risplendono le stelle” sull’amico Fabrizio De Andrè (ed. Logus), nel 2015 insieme al fratello Salvatore pubblica in tre lingue “The black book of Facebook” (ed Michele Longhi). Nel 2016 pubblica in Colombia il libro in lingua spagnola “Cocaina, como se hace” (ed. Ecoprensa/Panamericana).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.