fbpx

Pegaso

Pegaso

Tino Di Cicco scrittore, filosofo, nato a San Giovanni Valle Roveto ( AQ ) vive a Pescara. Questo è il suo Blog "Pegaso"

22 Luglio 2021

Occorrerebbe una persona pura

Occorrerebbe una persona pura, guardando la quale diventasse evidente a noi stessi la nostra fragilità. Occorrerebbe una persona pura; guardando la quale diventasse evidente a noi stessi la nostra nobiltà.
17 Luglio 2021

Destra e Sinistra

Un tempo Garibaldi e Mazzini hanno lottato per la Patria: ed erano di sinistra. Oggi chi tifa per la Patria è di destra. L'Europa, quando è nata era di destra (la sinistra era internazionalista), oggi è la pietra angolare per ogni dichiarazione di sinistra.
1 Aprile 2021

Due auto

Il mondo non è “qualcosa”, ma la somma di tutte le cose. Le “trascende” tutte, e solo così è possibile dirle.
22 Marzo 2021

Era poco tempo fa

Era poco tempo fa, ero ancora un ragazzo, stavo per entrare nel mondo degli adulti. E potevo farlo perché un mondo c’era ancora.
28 Gennaio 2021

Scrive Platone

Scrive Platone nel Simposio: “ciò che importa è che l'Amore non fa né subisce ingiustizia sia tra gli dèi che tra gli uomini”. Più ci dissociamo dal nostro Io, meno esiste il male.
28 Gennaio 2021

Non è la nostra volontà

Il libero arbitrio è la consolante illusione di chi non riesce ad accettare che la vita sia solo natura, e che i nostri comportamenti siano decisi a prescindere da noi.
28 Gennaio 2021

Uomini uccisi dagli uomini

I poteri del tempo non sopportavano che l'idea del bene dei condannati, indicasse un mondo migliore del mondo dove loro erano potenti. Solo per questo sono stati uccisi.
14 Gennaio 2021

Il problema c’è

Il problema c’è; è inutile nasconderlo; e non basta condannare o moralizzare. C’è qualcosa di più profondo da considerare. Nelle comunità umane tende a realizzarsi una scissione sempre più radicale tra il “popolo” e le élites politico-culturali.
18 Dicembre 2020

Vittoria

Se l'uomo non fosse più servo della vittoria, come è stato finora, avremmo forse l'Übermensch di cui parlava Nietzsche. Avremmo forse un angelo, un santo, un saggio. Avremmo forse un dio, ma non l'uomo che conosciamo.
5 Dicembre 2020

Eraclito e il divenire dei quanti

Se per la teoria dei quanti “il mondo è la rete delle interazioni”, analogamente per Eraclito “Il sentire è ciò in cui si concatenano tutte le cose.”
19 Novembre 2020

Al di là della persona; verso il sacro?

C'è uno scritto, piccino e luminoso, che da solo basterebbe a garantire a Simone Weil una presenza eterna nel Pantheon degli uomini: “la persona e il sacro”.
27 Ottobre 2020

Alcuni pensano che l’amore…

Quando è veramente amore, l'amore può parlare solo i pensieri della luna, oppure quelli del mare; non sa niente di quello che noi crediamo sia utile sapere.
14 Ottobre 2020

Fede

In principio è la fede. Perché la fede decide quello che deve ex-sistere, e quello che deve restare nel “nulla”.
31 Maggio 2020

Come regolarsi

Come regolarsi se nella comunità degli umani l'accusa è diventata già il giudizio finale; e il giudizio è competenza dei media?
25 Maggio 2020

Quale rapporto

Esiste un rapporto tra “la morte di Dio” e la crescita della tensione interna agli uomini? E ancora, c'è qualche relazione tra la crescita della tensione interna agli uomini e la necessità della parola?
18 Maggio 2020

per Ezio Bosso

Perché non abbiamo un Ezio Bosso nella politica? Perché siamo tutti commossi dalla sua voce, dalla sua musica, dalla sua vita, e conosciamo solo rancore e indignazione contro i nostri politici?
26 Marzo 2020

Tutti uguali

Tutti uguali di fronte a qualcosa. Non era mai successo prima. Forse perché non eravamo più in grado di vedere, tutti assieme, la stessa cosa.
12 Marzo 2020

Coronavirus

Poi arriva un microscopico virus che genera ancora una volta preoccupazioni, paura, panico. Provoca la consapevolezza della nostra irrilevanza nel mondo.
28 Febbraio 2020

La parte per il tutto

Siamo appesi all'ultima news. Da essa dipende la nostra idea del mondo. Da essa dipende la “verità” che orienta i nostri pensieri e le nostre azioni...
19 Agosto 2019

Ri-conoscersi

In Italia sono “leghisti” in molti; anche quelli che non votano Lega. Sono “leghisti” i Cinque Stelle; lo sono nel linguaggio (non tutti per la verità), per la semplificazione del messaggio e per la denigrazione dell'avversario.
12 Giugno 2019

La bellezza è la risposta

La bellezza è la risposta allo sgomento di ex-sistere. E più è profondo lo sgomento, più è ab-soluta l'esperienza della bellezza.
14 Maggio 2019

Giornate Mondiali

Per i Greci il tempo non è mai nato; non avrà mai fine. Il tempo era un eterno ritorno su se stesso : come le stagioni. […]
13 Marzo 2019

Cos’hanno in comune?

Cos’hanno in comune Berlusconi, Renzi, Di Maio-Di Battista e Salvini? Il popolo. Se Berlusconi, Renzi, Di Maio-Di Battisti e Salvini si presentassero per essere eletti in […]
5 Gennaio 2019

Società Gassosa

Più che liquida, la nostra società sembra sempre più gassosa. Cambia stato, opinioni, “valori” ad ogni settimana, e la “verità” la consegna sempre alla maggioranza di […]
5 Gennaio 2019

Indagine Banca d’Italia

Italia, terzo millennio dopo Cristo. Da anni l’ISTAT denuncia il blocco dell’ascensore sociale. Adesso lo conferma anche una indagine della Banca d’Italia : la promozione sociale […]
5 Gennaio 2019

Bene Comune

Molti pensano che il bene comune sia il paesaggio, l’aria, l’acqua,  la storia, la cultura, la natura ecc., ecc. L’aria, l’acqua, la natura ecc., ecc, sono […]
5 Gennaio 2019

Sul Distacco

Siamo qui, confusi, increduli, stupiti,ma tutti con lo stesso bisogno : abitare il bene. E’ la nostra più profonda necessità, quella che più ci accomuna, quella […]
5 Gennaio 2019

Gli Ultimi – In memoria di Simone Weil

In memoria di Simone Weil Tutti pensiamo di essere onesti parlando della “realtà”, e tutti forse lo siamo. Ma noi siamo condannati dai nostri bisogni a […]
5 Gennaio 2019

Narcisismo

Non è questione solo di narcisismo. Tutti abbiamo bisogno di specchiarci in qualcosa, per crederci qualcosa. Per fingere una identità. Molti  guardandosi allo specchio vedono loro […]
4 Gennaio 2019

Nicolina

Non ce l’ha fatta Nicolina. E’ morta dopo che l’ex compagno della madre le “ha sparato un colpo i faccia”. Aveva quindici anni e, come tutte […]
4 Gennaio 2019

Una Ragazza

Conserva una dignità che quasi mi offende, una “leggerezza” che mi umilia. Le indico “train de vie”, il centro per l’assistenza di quelli che non hanno […]