SCHEDA TECNICA
Collana: L’arte in cucina
Formato: 15×21, brossurato
Pagine: 120, immagini a colori
Prezzo: € 18,00
ISBN: 9791281202221
Uscita: 24 novembre 2023
Collana: L’arte in cucina
Formato: 15×21, brossurato
Pagine: 120, immagini a colori
Prezzo: € 18,00
ISBN: 9791281202221
Uscita: 24 novembre 2023
Il libro, scritto con un linguaggio semplice, a tratti ‘disarmante’, ripercorre la storia di un ragazzino di montagna che con umiltà e a ogni costo, ha seguito una formazione ‘atipica’ come cuoco, costantemente alla ricerca di ‘eccellenza’ e ‘qualità’ tanto nella sua professione che nella vita. È riuscito a fondere mirabilmente lo stile culinario italiano e francese, apportando innovazioni proprie legate alla cucina giapponese, indiana o dell’Africa del Nord e la sua formazione è proseguita attraverso libri o riviste.
In questa breve autobiografia che vuole aprire l’argomento della formazione attuale delle nuove generazioni di cuochi, partendo dalla propria esperienza personale, si evince il desiderio di trasmettere la passione quasi come una missione di vita, senza mai abbattersi e conservando entusiasmo e ottimismo soprattutto nei momenti più duri e bui di tutti quei giovani che desiderano diventare cuochi.
Per l’autore che in questo libro ci narra la sua storia personale, le parole chiave che lo hanno sempre accompagnato nella sua formazione e nella sua carriera sono sempre state: audacia, perseveranza, riflessione e rispetto. E ancora oggi, egli procede nella stessa direzione, con la sola differenza che il suo sguardo e il suo pensiero si sono arricchiti grazie alla lunga esperienza fatta di rigore e costanza, che lo hanno reso ‘l’eccellente cuoco d’Abruzzo a Parigi’.
Enzo Franceschelli
Partito a 14 anni da Giuliopoli, suo paese natale in Abruzzo, nonché “paradiso montano”, Enzo Franceschelli scoprì già molto giovane il suo orientamento professionale: essere cuoco. Dopo aver mosso i primi passi lavorativi a Roma, a soli 17 anni è andato a Parigi dove si è definitivamente installato in quella che chiama la sua “città di adozione”. Dalle ambasciate ai ristoranti, passando dai palazzi privati, gli unici suoi obiettivi sono sempre stati ‘l’eccellenza’ e ‘la qualità’.
Membro dell’International Club Les Toques Blanches, partecipa con i giovani ai laboratori gratuiti sulle ricette innovative, ai laboratori di iniziazione ai gusti e ai sapori e fa parte di giurie di importanti concorsi gastronomici come membro giurato.
Oggi, all’età di 61 anni e forte delle sue esperienze passate, Enzo Franceschelli ha una missione ben precisa: tenere alta la sua passione e trasmetterla a tutti quelli che si impegnano a intraprendere la sua stessa via, conservando l’entusiasmo, una visione positiva e l’ottimismo.
Se ne parla in:
1 Comment
Da Parigi , con grande rispetto , é un ringraziamento affettuoso da parte mia, in bocca al lupo per la l’uscita in italia à Novembre. Amicalmete Enzo .