fbpx

Anthony Molino

Anthony Molino

Anthony Molino (Filadelfia, 1957) è psicoanalista di formazione anglo-americana e pluri-premiato traduttore di letteratura italiana in inglese. Da oltre 25 anni vive e lavora in Italia. Come clinico ha collaborato con alcuni degli psicoanalisti più importanti del panorama internazionale (si segnala il suo libro Liberamente Associati: Incontri psicoanalitici con C. Bollas, N. Coltart, M. Eigen, J. McDougall & A. Phillips, Astrolabio, 1999), e suoi libri sono stati tradotti, oltreché in italiano, in spagnolo e ebraico.
Come traduttore ha reso in inglese, presso importanti case editrici americane, opere di poeti quali Valerio Magrelli, Lucio Mariani, Alessandro Fo, Mariangela Gualtieri, Alessandro Rosada, Luigia Sorrentino e Antonio Porta, nonché commedie di Manlio Santanelli e Eduardo De Filippo. Di quest’ultimo ha tradotto il celeberrimo Natale in casa Cupiello, mentre nel 2018, per la sua traduzione de Il diario di Kaspar Hauser di Paolo Febbraro, gli è stato conferito dalla Academy of American Poets – la più prestigiosa istituzione letteraria americana – il Premio Raiziss-DePalchi per la poesia italiana in inglese.
Collezionista oltreché curatore, Molino ha collaborato in passato sia con Marco Stefanucci che Giorgio Cutini, curando mostre di entrambi: per Cutini presso la Fortezza di Civitella del Tronto (Il silenzio dell’attesa, 2017); per Stefanucci, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (L’originale assente, 2018). Per la rivista d’arte ARACNE (www.aracne-rivista.it) cura la rubrica “Raccordi”; per le Edizioni Mondo Nuovo ha pubblicato il libro Oltre la tela. Conversazioni sulla pittura (2020). In anni recenti ha diretto a Pescara, per l’Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, il festival di documentari d’arte Docud’Arte. Come doppiatore ha prestato la propria voce a due documentari su artisti italiani, di cui ha tradotto anche i testi in inglese: Carlo Montesi, pittore (regìa di L. Salimei, 2010), e Alla ricerca di Marion Greenstone (regìa M. Agostinelli, 2011). Di prossima pubblicazione è un suo volume dedicato al Maestro Paolo Masi.

Comments are closed.