UA-136640652-1 Lorenzo Roncari - Edizioni Mondo Nuovo

Lorenzo Roncari

Lorenzo Roncari

Lorenzo Roncari è nato a Bari nel 1933.
La sua carriera bancaria incominciò nel 1956 nel Credito Italiano, oggi Unicredit, una delle più grandi banche italiane.
Ha lavorato per Mediobanca, The Chase Manhattan Bank, Citibank, NMB Bank, oggi ING Bank, e fu uno dei fondatori dell’American Bank of Albania, Banca della USAID, a Tirana, in Albania.
Ha lavorato in Europa, Africa, Asia, nel Pacifico, Australia e America Latina, dove è stato responsabile dello sviluppo bancario degli Istituti finanziari per i quali ha operato, varie volte aprendo l’Istituzione nel paese stesso. Ha ricevuto la decorazione della Repubblica Italiana come “Maestro del Lavoro”, per la sua opera di cittadino italiano all´estero, e la decorazione dalla Repubblica d’Albania , “Per meriti civili speciali” per l’aiuto nello sviluppo economico dell’Albania. È stato Console Onorario della Repubblica Orientale dell´Uruguay in Albania.
È ragioniere. Ha due figli, due nipoti femmine e un nipote maschio. È sposato con Karin Stanali. Vive a Città di Panamá, Repubblica di Panamá.