fbpx

FIGURINE ABRUZZESI DI TERRA VERGINE

SCHEDA TECNICA

Collana: Pigmalione
Formato: 15×21 brossurato
Pagine: 132, illustrazioni in b/n
Prezzo: € 15,00
ISBN: 9788832115871
Uscita: 23 settembre 2022

Gabriele d'Annunzio

FIGURINE ABRUZZESI DI TERRA VERGINE

ILLUSTRAZIONI DI MIMMO SARCHIAPONE

Terra Vergine è una raccolta di novelle che Gabriele d’Annunzio ha scritto da giovane, con la speranza di vederle illustrate dal pittore Francesco Paolo Michetti e che oggi sono racchiuse in un’unica pubblicazione, con undici illustrazioni dell’artista abruzzese Mimmo Sarchiapone, una per ogni novella dell’opera.
Sarchiapone, con il suo personalissimo contributo, riporta alla luce il progetto giovanile di d’Annunzio senza distaccarsi dalla sua idea di rafforzare con le immagini le luci dominanti delle Novelle, dando così lustro a un testo non facilmente reperibile sul mercato.
Un inno all’opera prima di un illustre concittadino che disegna un Abruzzo tra il reale e l’ideale, fornendo l’essenza della realtà nuda e cruda nei primi momenti vissuti nella sua terra d’origine.


Mimmo Sarchiapone (Pescara 1931).
Grafico – Incisore – Stampatore Calcografico. Giovanissimo si avvicina al mondo dell’arte, accolto nel Cenacolo di via Ponterosso da Vicentino Michetti. A Firenze consegue il Diploma dell’Accademia per l’Incisione. Nel 1979 si trasferisce a Bologna dove attrezza lo Studio Calcografico con torchio a stella, dedicandosi completamente all’attività grafica di cui diventa uno dei più attivi esponenti, intraprendendo così una scelta artistica che lo porterà ad un graduale distacco dalla pittura per privilegiare sempre più le tecniche dell’incisione e della stampa. Sono 640 finora le lastre incise in acquaforte e acquatinta, e oltre 150 le mostre personali realizzate in Italia e all’estero. Importanti quelle commemorative per d’Annunzio, Flaiano, Pascoli e per altre ricorrenze storiche e nazionali. Ha illustrato “Terra Vergine” , “Le Novelle della Pescara”, “La Bella Pescara”, “ Recurde Pescarise”, “C’era una volta Pescara”, “Anda Si” e altri volumi. Ha donato tutto alla Fondazione Pescarabruzzo per la conservazione totale (opere e laboratorio) nel costruendo Museo a Pescara.

www.mimmosarchiapone.it


Se ne parla in:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.