SCHEDA TECNICA
Collana: Tascabili da viaggio
Numero collana: 3
Formato: 12×18,5, brossurato
Pagine: 160
Prezzo: € 14,00
ISBN: 9788832115765
Uscita: 3 febbraio 2022
Dalla genetica ai nuovi farmaci, dieci scoperte che stanno rivoluzionando la ricerca
Prefazione di Paola Barbarino Amministratore Delegato, Alzheimer’s Disease International
L’Alzheimer è visto come una condanna ineluttabile e devastante, circondato da silenzio e paura. Ma gli ultimi vent’anni di ricerca hanno generato progressi epocali nella comprensione della malattia così come nello sviluppo di nuove soluzioni per prevenirla e combatterla. Questo libro, scritto da una neuroscienziata con oltre 15 anni di esperienza, offre con parole semplici una panoramica sulle scoperte più entusiasmanti degli ultimi anni, mettendone in evidenza l’impatto per le persone malate e i familiari. Una guida per chi la malattia la vive o la teme, per scoprire come l’Alzheimer può essere capito e combattuto.
All’interno: Alzheimer non vuol dire demenza – La malattia di Alzheimer comincia decenni prima dei sintomi – I nuovi biomarcatori e l’importanza di una diagnosi precoce – Ce l’ho nei geni? – L’ Alzheimer e le donne – Sintomi: non solo memoria – Una cura per l’Alzheimer – Una nuova speranza: prevenire è possibile – I dodici fattori di rischio da controllare – Il ruolo del paziente e dei familiari – Le nuove tecnologie e il futuro della medicina.
Maria Teresa Ferretti è neuroscienziata esperta di Alzheimer e medicina di genere, divulgatrice scientifica e TED-x Speaker. E’ co-fondatrice e direttrice scientifica dell’organizzazione non a scopo di lucro “Women’s Brain Project”. Ha pubblicato i suoi lavori di ricerca in prestigiose riviste scientifiche internazionali. Autrice nel 2021 del libro “Una bambina senza testa” (Edizioni Mondo Nuovo – Pescara) scritto insieme alla neuroscienziata Antonella Santuccione Chadha: un dialogo fra due ricercatrici sulle malattie che colpiscono il cervello e la mente.
Segui Alzheimer Revolution su FacebookSe ne parla in:
Rassegna stampa:
4 Comments
come faccio ad acquistarlo? grazie
Gentile Alessandra
può acquistare il libro tramite qualsiasi shop online (Amazon.it, Mondadori Store, la Feltrinelli.it, libreriauniversitaria.it…) oppure ordinarlo in libreria.
Cordiali saluti
Un libro affascinante e coinvolgente che in maniera semplice e precisa racconta a tutti i grandi progressi della conoscenza della malattia di Alzheimer negli ultimi decenni
Grazie mille per il gentile commento!