fbpx
SCHEDA TECNICA

Collana: Fuori collana
Formato: 15×21, brossurato
Pagine: 160
Prezzo: € 16,00
ISBN: 9791281202016
Uscita: gennaio 2023

Chiara Marena

ROMA - Storie de oggi

Poesie romanesche

Ottantadue poesie in dialetto romanesco scritte tra il 2020 e il 2022 e ambientate, a parte un paio, nella Roma antecedente il 2020.
Roma è la protagonista assoluta dell’opera. Ogni poesia porta il nome di una via, un quartiere, un rione.
In questa passeggiata tra le strade della città incontriamo ogni sorta di persone, insegnanti, contadini, medici, genitori, religiosi, bambini, marinai, studenti, loschi affaristi, anime semplici, corrotti, ci si può imbattere persino in un haiku. Romani, stranieri, italiani di altre città, dai quartieri popolari a quelli signorili, sono descritte un po’ tutte le anime della città.
Piccoli racconti, storie di oggi, tratteggiate con ironia, poesia, drammaticità, in una ricerca continua sulla lingua, vero enigma della modernità.
Su tutto lo sguardo innocente degli animali.
“Trovo Roma nelle sue molteplici sfaccettature, nonostante gli aspetti più negativi, una città ingenua, smarrita, che resiste.”


Chiara Marena

Chiara Marena è nata a Roma nel novembre del 1972. E’ scrittrice, drammaturga, interprete.
Nel 2020 esce la raccolta Racconti, nel 2021 il romanzo Teresa, entrambi per Edizioni Mondo Nuovo.
Ha vinto il Premio Lettera d’Amore 2007 e il Premio Gabi 2010 (sez. poesia). Ha ricevuto la Segnalazione Speciale della Giuria al Premio Teatro Aurelio 2019 per il monologo Principessadellelettere. La raccolta Racconti è stata considerata la miglior nuova scoperta del 2020 dal blog “Storie a catinelle”. Il racconto La mia vite in vite è stato selezionato al Premio Bere il territorio 2001, pubblicato nei Quaderni del Premio e presentato al Vinitaly 2002.
Dal 2006 al 2009 ha collaborato con la rivista Leggere: tutti. Ha pubblicato racconti e corti teatrali in raccolte antologiche.
Ha fatto parte di tre compagnie teatrali.
Nel 2008 ha partecipato con il monologo “L’universo fragile” al Festival “In Breve…”. Alcuni corti sono stati rappresentati in letture drammatizzate.
Ha esposto due vignette nell’ambito del Premio Due Facce 2019, un ritratto in una mostra collettiva, e una vignetta è stata pubblicata nella raccolta “Racconti”.
E’ autrice di canzoni e piccole composizioni.
E’ laureata in Ingegneria Elettrica alla Sapienza di Roma. Parallelamente ha studiato Teatro e Fotografia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.