fbpx
SCHEDA TECNICA

Collana: Aletheia
Formato: 15×21, brossurato
Pagine: 270
Prezzo: € 22,00
ISBN: 9791281202023
Uscita: 13 gennaio 2023

Preordina

Giada Da Ros / Umberto Tirelli

NONSOLOFATICA

Dall’Encefalomielite Mialgica – Sindrome da Fatica Cronica al LONG-COVID

L’Encefalomielite Mialgica / Sindrome da Fatica Cronica (ME/CFS) è una malattia cronica e invalidante che spesso compare dopo un’infezione virale. Il COVID è uno dei numerosi virus che può innescarla, e la scienza ha già visto che un 10-20% dei casi del cosiddetto Long-COVID altro non sono che ME/CFS. Attraverso 150 domande e altrettante risposte si spiega in che cosa consiste questa patologia, a che punto è la ricerca, quali sono i farmaci sperimentati e quali sono i problemi aperti. Un vademecum utile a chi ne soffre o pensa di soffrirne e a chi è semplicemente interessato ad approfondire una delle più grande sfide mediche di questo secolo.

Il libro è preordinabile su Amazon.


Umberto Tirelli

Umberto Tirelli, pluripremiato, è il maggiore esperto nazionale di Sindrome da Fatica Cronica (ME/CFS) ed ha partecipato nel 1994, unico italiano, alla stesura delle linee guida Fukuda adottate dai CDC di Atlanta (USA). Past-Primario di Oncologia Medica all’Istituto Nazionale Tumori di Aviano (PN), è ora direttore scientifico e sanitario della clinica Tirelli Medical di Pordenone, che vede soprattutto pazienti di ME/CFS, fibromialgia e Long-COVID. Ha pubblicato sia numerosi articoli scientifici (644 secondo Scopus con un Hindex di 67, il primo ricercatore clinico del Nord-Est Italia) che opere di divulgazione.

Giada Da Ros

Giada Da Ros è una giornalista, laureata in giurisprudenza, che si è ammalata di ME/CFS a vent’anni. Dal 1999 è presidente della CFS/ME Associazione Italiana ODV e ha curato una raccolta di testimonianze di pazienti intitolata “Stanchi – Vivere con la Sindrome da Fatica Cronica”. Anche traduttrice, sono sue molte delle versioni in italiano di alcuni dei principali documenti sulla patologia.


Se ne parla in:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.