fbpx

NAPOLI – LA CUCINA DIMENTICATA

SCHEDA TECNICA

Collana: Fuori collana
Formato: 15 x 21
Pagine: 176
Prezzo: € 16,00
ISBN: 9788832115673
Uscita: ottobre 2021
In copertina: illustrazione di Gianfranco Tartaglia (Passepartout)

Enzo Avitabile

NAPOLI. LA CUCINA DIMENTICATA

Compendio di cucina tradizionale napoletana. Alcune delle ricette sono tratte dalla “Cucina teorica – pratica” di Ippolito Cavalcanti, duca di Buonvicino (1787-1859), parente del più celebre Guido Cavalcanti.

Il libro è diviso per stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Un capitolo è dedicato alle feste comandate anche dette “feste di riguardo”: il Natale, il Carnevale, il pranzo della Domenica delle Palme, quello di Pasqua e del Lunedi “in Albis” secondo le antiche tradizioni partenopee. Per le festività sono raccomandati anche dei dolci tipici.
Per ogni stagione vengono proposti diversi menù completi di primo, secondo, frutta o verdura e il suggerimento di un vino tipico. Le ricette sono fatte con gli ingredienti di stagione. Il nome delle pietanze è in dialetto napoletano ma di facile comprensione.


Vincenzo Avitabile è nato a Napoli nel 1914. Laureato in lettere e filosofia, è stato scrittore di vari soggetti cinematografici per il produttore Roberto Amoroso, giornalista di alcuni rotocalchi napoletani e portavoce del vice sindaco di Napoli, Antonio Carpino negli 70. Si è anche occupato di politica per il PSI fino al 1980.
Colpito da atrofia cerebrale, è stato costretto forzatamente alla pensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *