SCHEDA TECNICA

Collana: Fuori collana
Formato: 15×21 – brossurato
Pagine: 176, immagini in b/n
Prezzo: € 16,00
ISBN: 9791281202719
Uscita: 28 novembre 2025

Enzo Avitabile

MIA CARA NAPOLI

Le strade più belle e amate di Napoli, i suoi vicoli, le piazze e le vie, custodiscono un’anima profonda che ne riflette il carattere unico. Via Toledo, per ogni napoletano, è molto più di una semplice strada: è vita quotidiana, memoria, identità. In questo viaggio nel cuore della città, riscopriamo luoghi storici come la fontana del Formiello, quella della Scapigliata a Forcella, la fontana delle Zizze e il palazzo Roccella, frammenti vivi di un passato che ancora respira.
Gli alberghi storici della Vecchia Napoli, il carnevale popolare, la festa della ’Nzegna e l’intramontabile festa di Piedigrotta — tra le più antiche e sentite del Mediterraneo — raccontano tradizioni che resistono al tempo. E poi, il primo zoo cittadino, i celebri cavalli di bronzo della Reggia — dono dello Zar Nicola I — e tanti altri piccoli tesori che rendono questa città un luogo irripetibile.
Questo libro è un omaggio a Partenope, un racconto appassionato che intreccia memoria, arte e folklore, alla scoperta del cuore, dell’anima e dei segreti di una delle città più affascinanti del mondo.


VINCENZO AVITABILE nasce a Napoli nel 1914. Laureato in Lettere e Filosofia, ha attraversato con passione mondi diversi: è stato autore di soggetti cinematografici per il produttore Roberto Amoroso, giornalista per vari rotocalchi napoletani e portavoce del vicesindaco Antonio Carpino negli anni Settanta. Parallelamente, ha svolto un’intensa attività politica all’interno del PSI, fino al 1980. Un’atrofia cerebrale lo ha costretto al ritiro anticipato dalla vita pubblica, ma non ha spento l’eredità viva della sua penna. Nel 2021 la casa editrice Mondo Nuovo ha riportato alla luce due tra le sue opere più amate: Napoli, la cucina dimenticata e L’antica dolcezza napoletana, omaggi gustosi alla tradizione gastronomica partenopea. Nel 2022, sempre per i tipi di Edizioni Mondo Nuovo, è uscita la riedizione di Antichi proverbi napoletani, ulteriore testimonianza del suo amore profondo per la cultura popolare della sua città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.