fbpx
SCHEDA TECNICA

Collana: Nuova Babele
Formato: 15×21, brossurato
Pagine: 244
Prezzo: € 20,00
ISBN: 9791281202009
Uscita: 13 gennaio 2023

Gianni Lannes

L'ITALIA TREMA

Terremoti naturali o artificiali? Lutti e sofferenza infinita. L’Italia è scossa da una sequenza insolita di sismi che mietono vittime ignare e causano danni incalcolabili. È in atto una guerra ambientale non dichiarata, sottoposta al segreto di Stato, nazionale e internazionale, in un Belpaese a rischio idrogeologico e sismico dove contano solo il profitto e il potere. In questi tempi confusi, l’eccesso di informazione si traduce in difetto di sapere.
L’Italia Trema è un libro forte, potente, possente pari ad un tuono che esplode nelle mani e nella testa del lettore. Percorso da una corrente elettrica continua, il libro con una forza perforante racconta dal di dentro, in presa diretta, fatti e avvenimenti che ci riguardano ma che mediaticamente non hanno alcuna cittadinanza, ribalta visuali prospettiche consolidate, rompe stereotipi e luoghi comuni anacronistici, smantella le coscienze “anestetizzate e lobotomizzate” da una cecità sempre più ottundente. Una ragnatela di interrogativi si dissemina tra le pagine di L’Italia Trema nel mentre l’Autore (all’epoca inviato del quotidiano La Stampa), adoperando il punto di vista focale di un giornalista coraggioso e controcorrente, porta il lettore dentro le “macerie” del Belpaese che, attraverso zoomate ravvicinate, assume fattezze raccapriccianti e apocalittiche.


Gianni Lannes

Scrittore, fotografo, documentarista, esploratore, subacqueo, ex giornalista investigativo. Più di tutto: uno spirito libero, un guerriero della luce. Ha mosso i primi passi da fotoreporter a metà degli anni ‘80, in Francia terra dei suoi avi. In Italia ha lavorato con RAI, LA 7 e le testate giornalistiche: Panorama, Famiglia Cristiana, L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, D – La Repubblica delle Donne, La Repubblica, Io Donna, Diario della Settimana, Avvenimenti, Left, Airone, Il Manifesto, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Corriere del Mezzogiorno, Il Messaggero, L’Indipendente, Liberazione, L’Unità, La Nuova Ecologia, Medicina Democratica, Il Gargano Nuovo.

 

3 Comments

  1. Falaschi Piero ha detto:

    Come posso fare per prenotare l’acquisto del libro L’Italia Trema di Gianni Lannes, in uscita il 13 gennaio 2023?

    • Edizioni Mondo Nuovo ha detto:

      Gent.mo Sig. Falaschi,
      grazie per la richiesta. Può prenotarlo sui canali online (Amazon, Ibs, Libreriauniversitaria..). Contrariamente, acquistarlo presso la casa editrice e riceverlo nei prossimi giorni. Se preferisce la seconda opzione, può scriverci a: info@edizionimondonuovo.com per ricevere maggiori dettagli sulle modalità di pagamento e spedizione.
      Un cordiale saluto
      Lo staff Edizioni Mondo Nuovo

  2. Salvatore Grasso. ha detto:

    Moltoi interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.