fbpx
SCHEDA TECNICA

Collana: Fuori collana
Formato: 15×21, brossurato
Pagine: 76, immagini in b/n
Prezzo: € 12,00
ISBN: 9791281202054
Uscita: aprile 2023

Antonio Di Leonardo

L'ARCO DI SAN SILVESTRO

Tanti cercano l’amore della vita, ma quanti trovano l’amico della vita?
L’amico forte, bello e coraggioso, quello che ti sa accarezzare come una madre nel momento di sconforto, che sa farti capire quando hai sbagliato, che ti guarda le spalle quando fai una cazzata – ma te la lascia fare -, che ti batte a poker senza pietà, che scrive una canzone per te.
Antonio Di Leonardo lo ha trovato. E lo racconta in un mosaico di storie in cui i due protagonisti – lui e il suo amico – vivono la straordinaria quotidianità degli anni universitari come un’avventura continua, un po’ Don Chisciotte e Sancho Panza, un po’ Gatto e Volpe, un po’ Holmes e Watson. L’autore si tuffa nei ricordi con l’entusiasmo di un bambino, disegna con delicatezza il ritratto del suo amico, fa emergere la sua bellezza di ragazzo, prima, e di uomo, poi, con la tenerezza di un fratello. A volte mescolando ingenuamente luoghi e momenti, ma, proprio per questo, rendendo incredibilmente palpabili le emozioni che racconta. La cornice delle loro vicende è la Milano dei primi anni 90, popolata da personaggi buffi ed enigmatici, singolari e spassosi, estrosi e memorabili. In un continuo alternarsi di passato remoto e passato prossimo, vediamo la loro amicizia diventare adulta senza perdere l’innocenza di quando per giocare mangiavano polvere di mattoni. Un’amicizia che, al contrario di tanti amori, è davvero “per sempre”, perché fino a quando io ci sarò, anche tu ci sarai.


Antonio Di Leonardo

È nato a Penne, cittadina in provincia di Pescara, nel 1971. Vive a Pescara. Dopo il diploma scientifico ha studiato grafica pubblicitaria e comunicazione all’Istituto Europeo di Design di Milano. Nella sua esperienza creativa e alla soglia dei 50 anni ha deciso di rendere omaggio, con un racconto breve e fotografico, ai sentimenti e ai ricordi della sua gioventù colorati da fatti e amici straordinari.

Se ne parla in:

“L’Arco di San Silvestro” al FLA 2022

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.