fbpx
SCHEDA TECNICA

Collana: Fuori collana
Formato: 17×24, brossurato
Pagine: 248, foto in b/n
Prezzo: € 24,00
ISBN: 9788832115949
Uscita: 23 settembre 2022

Gian Luca Bellisario

LA SCUOLA DELLA TOTALITÀ

Note su un esperimento pedagogico-didattico nazionale
Ideato e diretto da Nicola Bellisario

Una raccolta di percorsi, storie, documenti e testimonianze sull’esperimento didattico ministeriale ventennale (1956-1976), denominato “LA SCUOLA DELLA TOTALITÀ” che ha incarnato efficacemente un’autentica proposta di rinnovamento della pedagogia e della didattica nella Scuola italiana, monitorata per oltre vent’anni dal Centro Sperimentale didattico di Padova, dal Centro Didattico Nazionale dei Licei CDNL, sotto l’Egida del Ministero della Pubblica Istruzione e che ha anticipato molti interventi legislativi adottati solo in futuro dal Governo.
Un esperimento didattico che intende offrire spunti di riflessione utili a tutti gli operatori scolastici ed alle famiglie che sono chiamate, oggi più che mai, a collaborare con l’istituzione scolastica, in un’ottica aperta e democratica che tenga conto, appunto, della “totalità” della realtà psicologica, relazionale ed istituzionale che circonda il discente.


Gian Luca Bellisario – Psicopedagogista, è specializzato in Pedagogia Clinica, poi in Pedagogia Giuridica. Nel 2014 è stato eletto Presidente Nazionale dell’ANIPED – Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti e, nel 2022, Presidente Nazionale anche dell’UNAPED – Unione Nazionale Associazioni Professionali Educative e Pedagogiche. Ha pubblicato, nel 2014, il testo: “Professione Pedagogista – Fondamenti Scientifici e normativi”, con l’editore Piccin di Padova.
Figlio dell’On. Nicola Bellisario, alla cui opera educativa e politica questo testo si ispira.


La recensione della prof.ssa Antonia Cunti – Università di Napoli Parthenope

 

2 Comments

  1. Gian Luca ha detto:

    come preordinare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.