fbpx
SCHEDA TECNICA

Collana: Fuori collana
Formato: 13 x 19
Pagine: 76
Prezzo: € 12,00
ISBN: 9788832115703
Uscita: gennaio 2022

Fernando Galluppi

ALESSANDRO DI BARTOLOMEO

Una vita per la chirurgia

È sommesso auspicio dell’autore che da questa ricerca storica praticata su un interprete esemplare dell’arte chirurgica di fine Novecento abruzzese, anche il lettore meno attento possa trarre una visione unitaria del progresso scientifico-dottrinario e tecnologico dell’epoca considerata, e per conseguenza avvertire l’implicito insegnamento che l’esercizio professionale comporta un’etica ed alcuni doveri o norme di comportamento che considerati nel “giuramento” di Ippocrate anche da noi restino salvaguardati al di sopra delle ideologie e dei regimi. Questa rivisitazione vuole essere allora un revival per poter offrire ai giovani colleghi, sull’esempio di un magisteriale personaggio di un passato ancora recente, una autentica testimonianza di amore nel convincimento che la professione medica non è né un’arrampicata né una rinuncia, ma soltanto una presenza che l’occhio spaurito di chi soffre vorrà sempre considerare salvifica.


Fernando Galluppi è nato a Casalanguida (CH) e risiede a Pescara. È medico, plurispecialista di costruzione bolognese, ma anche scrittore, bioeticista e storico della Medicina. Ha firmato lavori monografici, taluni dei quali premiati a livello regionale e nazionale. L’attività editoriale è rivolta prevalentemente al lontano, glorioso passato medico-umanistico. Ma per il resto il Galluppi è ben allineato coi tempi, come dimostrano le sue ricche esperienze di associazionismo cattolico, quelle universitarie e anche politiche.
Da tempo è critico letterario, dell’arte musicale e di quella figurativa. È stato peraltro relatore in Congressi Internazionali, e di oltre oceano, di Storia della Medicina.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *