Mario Narducci è nato a L’Aquila il 23 febbraio 1938. Giornalista professionista, ha lavorato per “Il resto del Carlino”, “La gazzetta del Popolo”, “Avvenire” e “Il Popolo”, seguendo per quest’ultimo, come Vaticanista e inviato speciale, i viaggi apostolici dell’ultimo scorcio del Pontificato di Paolo VI e per dieci anni quelli del Pontificato di Giovanni Paolo II, raccontati poi nel volume, esaurito, “Le ragioni dell’anima” (Calderini, Bologna, 1989).
Ha fondato e dirige il periodico di Lettere, Arti e Presenza culturale “Novanta9. È stato Direttore Responsabile di “TVUno” (l’emittente aquilana per la quale conduceva il Venerdì Culturale “Linea Aquilana”); Direttore Responsabile del mensile “L’Eco di San Gabriele”, organo del Santuario omonimo sito alle falde del Gran Sasso; Direttore Responsabile del periodico dell’Arcidiocesi dell’Aquila “Presenza”; Responsabile cultura dell’ANSA Abruzzo. Per 38 anni ha diretto la Rivista di spiritualità del Santuario di Santa Gemma Galgani in Lucca; Direttore responsabile del settimanale satirico JU ZIRE’ dell’Aquila. Attualmente conduce per l’Emittente LaQTV dell’Aquila la trasmissione culturale del sabato sera, “Novanta9”.
È presidente dell’Istituto di Abruzzesistica e Dialettologia, con il quale promuove i Premi L’Aquila Zirè d’Oro intitolati ad Angelo Narducci, Direttore storico di Avvenire, fine poeta e parlamentare europeo nella prima legislatura.
Ha pubblicato diversi volumi di prosa e poesia con prefazione di scrittori e poeti del panorama letterario nazionale, tra questi Pasquale Maffeo, Valerio Volpini, Liliana Biondi, Anna Maria Giancarli, Gastone Mosci, Goffredo Palmerini e, dono generoso e unico, Alda Merini. È Presidente e componente di Giuria di prestigiosi premi letterari nazionali.